Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è una modalità di intervento in cui lo psicoterapeuta e il paziente lavorano insieme per cambiare uno stato di sofferenza psicologica spesso emotiva o/e psicosomatica che affligge la persona con ripercussioni spesso nella sfera della vita privata e professionale.

Quando è utile un percorso di psicoterapia individuale?
Un percorso di psicoterapia pu˜ essere indicato quando una persona si trova a dover affrontare dei momenti critici nella propria vita che possono essere sia causati da eventi straordinari (lutto, perdita dell'impiego, separazione coniugale, ecc) o da momenti della vita di stress o tensione senza un evento scatenante, che risultano difficili da affrontare senza l'aiuto di uno specialista.

Ci possono essere diversi tipi di approcci psicoterapeuti ma ciò che cura nella psicoterapia è il rapporto terapeutico, cioè la relazione emozionale e di fiducia che si instaura tra paziente e terapeuta e non tanto la scelta metodologica che lo specialista mette in atto. Un buon terapeuta dunque può curare situazioni diverse perché ciò che fa cambiare non è il contenuto del colloquio né il metodo adottato ma l'investimento emotivo e la relazione interpersonale.

Come funziona? (costi e tempi)
I costi di norma vengono concordati nel corso del primo incontro così come in linea di massima anche i tempi. Generalmente la psicoterapia individuale ha una cadenza settimanale.